Norvegia: aurore boreali
Per sperimentare il cielo stellato e sconfinato e gli incredibili colori che si muovono attraverso il cielo artico, pochi luoghi sulla terra offrono più modi per assistere all’aurora boreale, uno di questi è la Norvegia.
Dove puoi vedere l’aurora boreale?
Tra la fine di settembre e la fine di marzo, la Norvegia settentrionale è buia dal primo pomeriggio fino alla tarda mattinata e spesso l’aurora boreale si libra nel cielo. Questa parte della Norvegia, con le sue molteplici isole, i profondi fiordi e le ripide montagne, è tra i luoghi più belli e interessanti del mondo per vedere l’aurora boreale.
Poiché centinaia di migliaia di persone vivono in questa vasta area geografica, la regione della Norvegia settentrionale ha di tutto, dalle città con una vivace vita notturna e grandi musei ai piccoli villaggi di pescatori e vasti spazi tranquilli senza inquinamento luminoso.
Ciò significa che oltre a “cacciare” l’aurora boreale, puoi andare a pesca invernale, fare escursioni, sciare, fatti trasportare dalle slitte trainate da cani, sperimentare la cultura Sami o partecipare ad un safari di balene o fauna selvatica.
Cosa sono le aurore boreali?
A un livello molto elementare, il fenomeno è abbastanza semplice da spiegare. È creato da una collisione tra particelle caricate elettricamente dal sole che entrano nell’atmosfera della terra.
Le luci si manifestano di notte quando il cielo è scuro. È come un balletto celestiale di luce che danza nel cielo notturno, con una tavolozza di colori verde, blu, rosa e viola.
Nelle giornate limpide, puoi vedere i bellissimi colori del tramonto a sud mentre il cielo a nord è di un profondo blu notte.
Nell'”ora blu” al crepuscolo, il paesaggio innevato è immerso in un colore blu intenso e vitreo. E anche se le aurore non danzano, sperimentare il cielo stellato e sconfinato può farti riconnettere con l’universo…
Quando puoi vedere le aurore?
L’aurora borealepuò essere vista quando il cielo è limpido e scuro, e le condizioni ottimali sono solitamente quando il clima è freddo e secco. Quindi, devi solo incrociare le dita per una tempesta di sole, che invia alcune particelle magiche nella tua direzione…
Installando l’app NorwayLights si accede alle previsioni dell’aurora boreale per 3 giorni che ti aiutano a trovare l’ora e il luogo migliori per vedere l’aurora boreale.
iPhone: NorwayLights per iOS
Android: NorwayLights per Android
Curiosità sulla “The Green Diva”
1. Lo spettacolo di luci appare quando le particelle cariche del sole vengono trascinate nell’atmosfera dal campo magnetico terrestre e si scontrano con gli atomi di azoto e ossigeno. Questa collisione rilascia lampi di luci colorate, che vediamo come l’aurora boreale.
2. Il colore della luce dipende dal tipo di atomi coinvolti nella collisione.
3. L’aurora boreale non è l’unico spettacolo di luci che l’universo offre. L’emisfero australe ha una sua versione chiamata aurora australis – l’aurora boreale australe