venerdì, Giugno 14, 2024

V come Viaggiare.it

Organizzazione e consulenza gratuita del tuo viaggio o della tua vacanza

V come Viaggiare.it
Buono a sapersi

Pesaro capitale della cultura 2024

Pesaro 2024 sarà un viaggio condiviso con la provincia come territorio policentrico sul tema La natura della cultura, ideato per esprimere la volontà di esplorare tutte le interazioni tra arte, natura e tecnologia. Un’operazione collettiva per ripensare lo spazio urbano in termini di prossimità, identità, mobilità sostenibile, e rilanciare il suo patrimonio culturale attraverso un processo partecipativo a partire da un’idea di cultura diffusa, inclusiva e in dialogo con l’ambiente.

Il processo partecipativo parte da un’idea di cultura diffusa, inclusiva e in dialogo con l’ambiente. La natura mobile, ubiqua, imprevedibile, operosa e vivente della cultura è dunque declinata in 5 linee tematiche, articolate in un programma di 45 progetti che coinvolge i 50 comuni della provincia, 2 parchi regionali e un’Area protetta, puntando all’integrazione fra nuove professioni culturali e il distretto imprenditoriale locale, da sempre eccellenza creativa in ogni settore, dal design al bio, dalla gastronomia alla musica.

Progetto pilastro di Pesaro 2024 è inoltre ‘VolontarixPesaro24’ che si fonda sui valori dell’inclusione e nel triennio 2023-24-25 offrirà opportunità di scambi – umani e di competenze – con altri volontari di città dell’Italia e del mondo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione mediante cookie nel rispetto della privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione acconsenti all’uso dei cookie Read More Ok