Taurianova (RC): Capitale del Libro 2024
La capitale italiana del libro è una città designata ogni anno dal Consiglio dei Ministri che, per il periodo di un anno, ha la possibilità di organizzare eventi e manifestazioni finalizzati alla promozione della lettura.
Taurianova, comune di quasi quindicimila abitanti in provincia di Reggio Calabria, sarà la Capitale italiana del Libro per l’anno 2024. Confermata la scelta della Giuria del Ministero della Cultura. A incidere sulla scelta, l’impatto sociale della proposta che arriva da un territorio che “ha una straordinaria necessità di sostegno dal punto di vista culturale”, come ha spiegato il presidente della giuria Gianfranco Bruni.
Il progetto di Taurianova è stato premiato perché rappresenta, per una realtà piccola, la strada di una crescita o addirittura una rinascita attraverso la realizzazione di infrastrutture culturali, materiali e immateriali, capaci di irradiare effetti virtuosi anche sul territorio circostante. Lo dice la giuria presieduta dal professor Pierfranco Bruni e composta da Incoronata Boccia, Gerardo Casale, Antonella Ferrara e Sara Guelmi