Quali sono i migliori passaporti per viaggiare nel 2024?
L’Henley Passport Index ha appena pubblicato una classifica dei passaporti più potenti per i viaggi nel 2024. Si basa sul numero di destinazioni accessibili per ogni paese senza visto o con l’ottenimento di un visto alla frontiera.
Monumenti? Non solo. Buon cibo? Non solo. Suggestioni artistiche e culturali che quotidianamente ispirano viaggiatori in tutto il mondo? Non solo. L’Italia non è soltanto uno dei paesi più amati dai turisti esteri, ma anche uno di quelli che ha il passaporto più forte. Ebbene sì: secondo il diciottesimo rapporto dell’Henley Passport Index, il nostro Paese nel 2024 è nella top six dei paesi con i passaporti più forti in base al numero delle destinazioni che consentono ai loro possessori di visitare senza bisogno di visto, oppure con la possibilità di ottenere il visto all’arrivo. Insomma, approfittiamone: a quanto pare, girare per il mondo per noi è molto facile!
Italia nella top six dei passaporti più forti del mondo
L’Italia condivide nel 2024 il podio con altri cinque stati, con i quali condivide la fortuna di avere i passaporti più forti: si tratta di Francia, Germania, Giappone, Singapore eSpagna, che insieme a noi consentono l’accesso a 194 paesi del mondo. Fino all’anno scorso, era Singapore da solo a detenere il primo posto tra i passaporti più convenienti.
Seguono poi nella classifica di quest’anno Finlandia, Corea del Sud, Svezia, Austria, Danimarca, Irlanda e Paesi Bassi (il cui passaporto permette di accedere facilmente a 192 paesi), e poi Belgio, Lussemburgo, Norvegia, Portogallo , e UK (191 paesi). Scendendo nella classifica si trovano poi Grecia, Malta e Svizzera (190 paesi) e Australia, Repubblica Ceca, Nuova Zelanda e Polonia (189 paesi).
Se quest’anno Singapore si è visto “costretto” a cedere lo scettro incontrastato di unico paese dal forte passaporto e condividere il podio con altri cinque paesi, Italia inclusa, le novità dell’Henley Passport Index 2024 non si fermano qui. La principale è data dall’India, che ha scalato ben tre posizioni passando dall’83° all’80°: se fino all’anno scorso il passaporto del Paese asiatico dava accesso senza visto o con visto all’arrivo in 58 paesi, oggi il numero di quei paesi è salito a 62.
L’Henley Passport Index viene stilato annualmente ed è basato sui dati condivisi dall’International Air Transport Association (IATA)
Fonte: Lonely Planet
Per approfondire:
https://www.passportindex.org/