Quali sono i migliori passaporti per viaggiare nel 2025?
L’Henley Passport Index ha appena pubblicato una classifica dei passaporti più potenti per i viaggi nel 2025. Si basa sul numero di destinazioni accessibili per ogni paese senza visto o con l’ottenimento di un visto alla frontiera.
Monumenti? Non solo. Buon cibo? Non solo. Suggestioni artistiche e culturali che quotidianamente ispirano viaggiatori in tutto il mondo? Non solo. L’Italia non è soltanto uno dei paesi più amati dai turisti esteri, ma anche uno di quelli che ha il passaporto più forte. Ebbene sì: secondo il diciottesimo rapporto dell’Henley Passport Index, il nostro Paese nel 2025 è nella top six dei paesi con i passaporti più forti in base al numero delle destinazioni che consentono ai loro possessori di visitare senza bisogno di visto, oppure con la possibilità di ottenere il visto all’arrivo. Insomma, approfittiamone: a quanto pare, girare per il mondo per noi è molto facile!
Italia nella top six dei passaporti più forti del mondo
Al primo posto c’è nuovamente Singapore (con 195 Paesi visitabili senza visto su 227), seguito dal Giappone (193 su 227), al secondo posto, e da Italia, Francia, Germania, Spagna, Finlandia e Corea del Sud al terzo posto (192 Paesi visa-free su 227). Al quarto posto Austria, Danimarca, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia (191 su 227), al quinto Belgio, Nuova Zelanda, Portogallo, Svizzera e Regno Unito (190 su 227). Al sesto posto Grecia e Australia (189), al settimo Malta, Polonia e Canada (188), al nono Estonia e Stati Uniti (186) e al decimo Lituania, Lettonia, Slovenia ed Emirati Arabi (185).
In fondo alla classifica, al 106esimo posto, c’è il passaporto dell’Afghanistan. I cittadini di quel Paese possono entrare senza visto solo in 26 Stati del mondo. Al 105esimo la Siria (27) e al 104esimo l’Iraq (31)
L’Henley Passport Index viene stilato annualmente ed è basato sui dati condivisi dall’International Air Transport Association (IATA)
Fonte: Lonely Planet
Per approfondire:
https://www.passportindex.org/


