Monte Colombera 1431 m s.l.m.
Dal parcheggio in prossimità del Santuario della Madonna del Covolo 570 m s.l.m. a Crespano del Grappa
Il sentiero CAI n. 104 inizia proprio alla sx del bel Santuario, prima in piano su comoda carrareccia poi in leggera salita puntando l’evidente canalone. Da qui ripidamente nello stretto bosco di carpini, castagni e tassi si sale a zig zag facendo attenzione per il fondo disconnesso e l’elevata umidità sempre presente in questa zona.
A quota 906 m s.l.m. una panchina in legno affacciata alla pianura aperta regala un panorama invidiabile se la visibilità lo consente, dal mare della laguna veneta ai colli Euganei e Berici.
Rapito dal panorama seguo l’itinerario lungo la sommità. Un tratto meno impegnativo porta al bivio con il n. 102 proveniente da San Liberale, siamo a quota 1137 m s.l.m..
Si prosegue lungo il crinale e nuovamente a tornanti nel bosco fino alla Croce della cima.
Ancora una volta la meravigliosa vista spazia non solo sulla pianura ma sulle cime più basse poste lungo i pendii del Massiccio del Grappa.
Da qui si può proseguire verso il Rifugio Ardosetta o puntare direttamente Cima Grappa seguendo il sentiero con segnavia n. 100.
Si può inoltre chiudere un anello scendendo lungo la mulattiera del Covolo (n. 105)
Salita ripida, intuibile ma poco segnalata, fortunatamente nella parte finale il fondo migliora ma le corte serpentine mettono a dura prova gambe e fiato. Piccola fontana nella parete di fianco al Santuario
Sentiero non indicato al Nordic Walking e alle Mtb
Difficoltà: EE (Escursionisti Esperti)
2 h e 30 senza soste
Cartografia Tabacco 051 Massiccio del Grappa, Bassano – Feltre 1:25.000
Salita a gennaio 2022
Copyright © 2022 www.VcomeViaggiare.it | Tutti i diritti riservati www.VcomeViaggiare.it |www.VcomeViaggiare.it non è responsabile dei contenuti dei siti segnalati