Parma: Ligabue & Vitaloni. Dare voce alla natura – fino al 30 maggio
Nel cuore del centro storico di Parma, nel cinquecentesco Palazzo Tarasconi, una grande mostra dedicata ad Antonio Ligabue che, con Michele Vitaloni condividono una particolare empatia verso il mondo animale e, narrandone le meraviglie, investigano la natura dell’uomo.
Specialmente quando si parla di ispirazione artistica, questi due grandi interpreti traggono la loro potenza rappresentativa da quella parte istintuale e primordiale che accosta la sfera umana a quella animale. Sentendo il ruggito della tigre dentro di noi possiamo scappare, oppure trovare un luogo dove far sentire la sua voce.
La mostra presenta 83 dipinti e 4 sculture di Ligabue, capaci di analizzare i temi che più hanno caratterizzato la sua parabola artistica, dagli autoritratti, ai paesaggi, agli animali selvaggi e domestici. Il percorso prevede, inoltre, una sezione con 15 opere plastiche di Michele Vitaloni.
Info mostra
Palazzo Tarasconi, via Farini, 37 – Parma
Ingresso a pagamento
Orario:
Martedì – domenica 10.00 – 19.30; la biglietteria chiude un’ora prima
Chiusa il lunedì non festivo.
Mail: ligabuemostraparma@gmail.com
Tel.: + 39 0521242703
Sito: http://www.fondazionearchivioligabue.it/