Lidzbark Warminski (Polonia): pista ciclabile luminosa
Un motivo in più per visitare la Polonia è il poter percorrere la pista ciclabile illuminata da fosforo, un materiale sintetico che si illumina dopo essere stato caricato dal sole. Ciò migliora l’estetica e la sicurezza del percorso.
Il percorso stellato è stato progettato e realizzato dall’Istituto Tecnologie del Futuro TPA Sp. z oo a Pruszkow: si accende di un blu brillante, permettendo la percorribilità a piedi e in bici senza nessuna aggiunta di luci artificiali.
Per dire addio ai lampioni, gli ingegneri polacchi hanno realizzato un nuovo materiale sintetico a base di fosforo adatto alla pavimentazione stradale e soprattutto cromaticamente in sintonia con il paesaggio. Il principio di funzionamento non è certo un mistero, dal momento che impiega la ben nota fosforescenza: alcuni cristalli sono in grado di emettere radiazioni luminose per un certo tempo dopo esser stati esposti alla radiazione luminosa. Una volta “caricato” dal Sole, il materiale sintetico dell’Istituto polacco è in grado di dare luce oltre dieci ore