Bivacco Toffolon (1990 m s.l.m.) – Monte Messer (m 2230 m s.l.m.) – Monte Antander (2184 m s.l.m.)

Malga Pian Formosa

Dal parcheggio gratuito in località Pian Formosa a Chies d’Alpago in Cansiglio 1186 m s.l.m. (46° 10′ 02″ N; 12° 26′ 03″ E)

Il percorso con segnavia CAI n. 979 sale inizialmente lungo una ben visibile carrareccia ad uso forestale.

Dopo un centinaio di metri sulla sx si separa il sentiero che brevemente ci porta su di un pianoro prativo.

Poco più avanti, un crocevia con a dx la falesia di roccia e a sx, scendendo su facile sterrato, il favoloso faggio centenario, facente parte con i suoi 250 anni, del gruppo di alberi monumentali protetti dalla Regione Veneto (Fagheron di Pian Formosa).

A breve la salita si fa più faticosa ed entra nel grande ghiaione che a zig zag ci permette di raggiungere tra roccette e tratti erbosi, a quota 1600 m s.l.m., una sella rocciosa con di fronte l’anfiteatro alluvionale del vallone Antander, ai piedi della grande parete del Monte Messer.

Lo si costeggia su di un piacevole e meno ripido sentiero, fino all’apparire in lontananza il Bivacco Toffolon sotto forcella Antander, che si raggiunge tra facili salti di roccia.

Al bivio della forcella Antander, le due possibilità: a sx verso la Cima Antander (2184 m s.l.m.), sentiero intuibile con segnavia n.928 verso forcella Federola, in traversata lungo il crinale sotto la cima del Monte Antander e, poco prima di aggirare completamente la cresta, si sale lungo il costone erboso verso dx, su terreno ripido e a tratti roccioso, direttamente sulla verticale verso la cima (1 h dal Bivacco); a dx salendo a zig zag lungo il ripido pendio ben visibile prima di svoltare nuovamente sulla dx lungo una cengia esposta; da qui, la cresta rocciosa sino all’anticima erbosa, ed in breve alla vetta del Monte Messer (salita che ho scelto)

Non adatto al Nordik Walking e alle Mtb

Difficoltà: E (Escursionisti)

2 h e 30 min fino al bivacco

1 h la salita alla cima

Discesa

Lungo lo stesso percorso

Considerazioni

Qualche punto esposto prima della Cima ci ricorda di prestare molta attenzione, per il resto il sentiero è sicuro.

Il buon dislivello ma soprattutto il caldo estivo rende questa salita nel complesso abbastanza faticosa, è praticamente quasi tutta esposta al sole.

Acqua presente da una fontanella lungo la strada asfaltata poco prima di arrivare al parcheggio della malga.

Dal Bivacco conviene raggiungere la forcella Antander per gioire del panorama del versante opposto, quello in Friuli VG, con il lago di Barcis piccolo piccolo…

Ghiaione utile in discesa per scivolare sui sassi in superficie: divertente pratica insegnatami da mio padre quando ero piccolo.

Un Alpago snobbato dalla massa regala lunghi momenti di silenzio e solitudine.

Bivacco Toffolon

Bivacco gestito dalla sez. CAI di Vittorio Veneto, con 9 posti letto (46° 10′ 35″ N; 12° 27′ 07″ E).

Dalla forcella alla cima passa l’Alta via n. 7 verso il Rifugio Semenza.

Buona copertura telefonica lungo tutto il percorso

Cartografia Tabacco 012 Alpago – Cansiglio – Piancavallo – Valcellina 1:25.000

Escursione effettuata nel maggio 2022

Monte Antander
Panorama dalla cima verso nord
Lago di Santa Croce
Faggio secolare

Copyright © 2022 www.VcomeViaggiare.it | Tutti i diritti riservati www.VcomeViaggiare.it |www.VcomeViaggiare.it non è responsabile dei contenuti dei siti segnalati

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione mediante cookie nel rispetto della privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione acconsenti all’uso dei cookie Read More Ok