Via Ferrata Viali – Via Ferrata Ferrari – Cima Gramolon (1814 m s.l.m.)

Cima Gramolon

Si trovano nella Catena delle Tre Croci, gruppo montuoso delle Piccole Dolomiti, il parcheggio ampio del Rifugio Bertagnoli permette di raggiungere l’inizio della ferrata Viali in pochi minuti.

Il sentiero CAI n. 221 parte tra il rifugio e la chiesetta, sale per un breve tratto e tenendo la sx scende a mezzacosta con una serie di ponticelli in legno, sotto le prime pareti rocciose.

Partenza ferrata Viali

La ferrata si sviluppa principalmente lungo i bordi di un grande canalone, facile nei primi venti metri, dopodiché una serie di cambre sullo strapiombo mette subito a dura prova braccia e fisico.

Di seguito la salita non presenta ulteriori difficoltà, anzi si fa sempre più facile. All’uscita sotto la panchina per un’eventuale riposo, il libro di vetta.

61 scalini
Inizio ferrata Ferrari

La Viali continua però con una lunghissima scaletta e altri metri di fune. Da qui poi la possibilità di rientrare con il sentiero n. 202 o salire lungo la Ezio Ferrari, segnata con segnavia n. 211 per la cima del Gramolon.

Quest’ultima decisamente più “arrampicabile” e divertente anche se più breve; entrambe sono ben protette, con cambre sempre disposte dove necessario, funi e fittoni ancora in ottimo stato; massima cautela dove roccette “marce” e sassi smossi posso causare cadute pericolose.

Da sx: Carega, Creste del Fumante, Pasubio

Panorama incredibile una volta in cima, il Carega, il Pasubio, l’Altipiano di Asiago.

Consiglio un rinvio o una lounge per far riposare le braccia nel tratto strapiombante, salita al mattino quasi completamente in ombra

3 h l’intero percorso fino al cima

Discesa lungo il sent. n. 211, poi al crocevia del Passo Ristele a sx con sent. n. 202 fino al Passo della Scagina, poi il n. 221 su monotoni tornanti nel bosco di faggi e carpini per rientrare al punto di partenza

1 h e 30 min

Malga Frasselle di Sopra

Copertura telefonica Iliad solo nei pressi del rifugio e in cima al Gramolon

Difficoltà: EEA (Escursionisti Esperti vie Attrezzate)

Cartografia Tabacco  056 Piccole Dolomiti – Pasubio 1:25.000

Escursione effettuata in ottobre 2021

Luci e ombre

Copyright © 2021 www.VcomeViaggiare.it | Tutti i diritti riservati www.VcomeViaggiare.it | www.VcomeViaggiare.it non è responsabile dei contenuti dei siti segnalati

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione mediante cookie nel rispetto della privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione acconsenti all’uso dei cookie Read More Ok