Giro del Monte Cornetto, del Sengio Alto e del Monte Baffelàn
Dal Passo Pian delle Fugazze 1162 m s.l.m. Gps: 45° 45′ 32″ N; 11° 10′ 30″ E
Lasciata l’auto si precorre la strada che sale verso la Malga Cornetto fino all’incrocio che in pochi minuti porta all’Ossario del Pasubio a quota 1217 m s.l.m..
A fianco dello stesso, poco prima dell’ingresso, a dx il sentiero sale riprendendo la carrabile che rimane asfaltata per quasi tutto il percorso.
La salita è resa piacevole dall’esigua difficoltà e meno monotona grazie al paesaggio circostante, da una parte la vallata di Recoaro che corre verso la pianura padana e dall’altra il Monte Cornetto e le sue guglie fino alla parete del Monte Baffelàn, ricca di ricordi non troppo lontani quando con Andrea si saliva arrampicando fino alla cima.
Ancora in salita fino al Passo di Campogrosso a quota 1443 m s.l.m. che con la sua sella prativa ci permette di ammirare l’intera mole del Monte Carega.
Si può scendere al Rifugio Campogrosso o proseguire lungo il sentiero che passa poco distante dalla parete della Sisilla, con le tante vie d’arrampicata: altri ricordi, meno belli…
Ora il sentiero di rientro con segnavia CAI n. 170 finalmente nel bosco, tra dolci saliscendi e superato un laghetto a breve si raggiunge Malga Bovental.
Non seguo il sentiero che sale tra i massi dell’area Boulder ma scendo seguendo la forestale (n. 175), dove mi aspetta un fantastico bosco di faggi, altissimi e molto fitti, calano anche le nuvole trasformando l’atmosfera spettrale ed inquietante.
Ad un bivio il sentiero segnalato scende ulteriormente sulla sx, mentre preferisco salire a dx per poi ricongiungermi con non poche difficoltà di orientamento, dopo il termine della forestale, al sentiero n. 170 che scende a tornanti verso il Pian delle Fugazze ed i vari parcheggi
Anello adatto al Nordik Walking ed alla Mtb ma, con la difficoltà di attraversare la passerella alzando anteriormente la bici; nel ritorno invece conviene seguire completamente la strada delle Sette Fontane
Difficoltà: E (Escursionisti)
4 h senza soste
Considerazioni
Consiglio la visita all’Ossario; oltre al rispetto e devozione per i caduti durante la prima guerra mondiale, si può ammirare il balcone panoramico verso la vallata o al Pasubio con il piccolo rifugio Papa ben visibile tra le sue guglie.
Poco prima un piccolo museo con bar. I posteggi gratuiti di massimo due ore, sono consentiti per la sola visita.
https://it.wikipedia.org/wiki/Sacrario_militare_del_Pasubio
Si può raggiungere l’Ossario anche partendo dal Rifugio Balasso a quota 983 m s.l.m. lungo il sentiero CAI n. 175.
Al Passo Pian delle Fugazze, i posti auto gratuiti sono pochi e quindi consiglio di arrivare molto presto al mattino nelle giornate estive e nei fine settimana.
Sentiero di salita interamente esposto al sole.
La carrabile chiusa al traffico non presenta difficoltà, procede in leggera salita fino alla passerella poi diventa più ripida fino al Passo di Campogrosso.
Si può allungare il percorso salendo sulla Sisilla, dove la Madonnina, ben visibile dal Passo, guarda dall’alto gli escursionisti.
Se c’è neve o vento forte la passerella Avis è chiusa ed inagibile con ordinanza del Comune di Valli del Pasubio: un vero peccato visto che l’intero percorso è adatto all’uso delle ciaspole.
Recentemente è stata creata un’area Boulder nei pressi di Malga Bovental, maggiori informazioni al + 39 339 8406194 o tessano.chiara@libero.it
Copertura telefonica Iliad buona fino al ponte Avis, poi assente. Lungo l’itinerario di ritorno in territorio Trentino torna presente
Scheda rifugio Campogrosso 1457 m s.l.m.
Gruppo del Carega – Località Campogrosso
Proprietà: privato
Telefono del Rifugio: +39 0455 1920679 o +39 0455 1920468
E-mail: info@rifugiocampogrosso.com
Sito: www.rifugiocampogrosso.com
Posti letto: 50 suddivisi tra camere private e camere con letti a castello
Servizi igienici
Servizi: bar, ristorante, biblioteca e numerosi eventi estivi
Copertura telefonica: Iliad assente
Periodo di apertura: tutto l’anno ad esclusione dei giorni 23, 24 e 25 dicembre e del giorni della vigilia di Pasqua e il giorno di Pasqua
Coordinate gps: 45° 43′ 42″ N; 11° 10′ 25″ E
Il Rifugio è raggiungibile anche in auto salendo da Recoaro Terme (Vi), in corrispondenza dello stesso ci sono molti parcheggi gratuiti
Cartografia Tabacco 056 Piccole Dolomiti – Pasubio 1:25.000
Escursione intrapresa in aprile del 2023
Copyright © 2023 www.VcomeViaggiare.it | Tutti i diritti riservati www.VcomeViaggiare.it |www.VcomeViaggiare.it non è responsabile dei contenuti dei siti segnalati