Rifugio Semenza 2020 m s.l.m – Cimon del Cavallo 2251 m s.l.m.
Da Malga Pian Grant località Col Indes, parcheggio gratuito per 5 auto, possibilità di lasciare l’auto nel parcheggio privato della malga se chiusa. GPS: 46°07’27″N 12°26’39″E
Si segue la carrabile privata fino a Malga Pian delle Lastre, poi a dx superando la sbarra per il pascolo. Dopo un centinaio di metri il bivio che permette di risalire passando per la Malga Pradosàn, sentiero CAI n. 926, Anello del Guslon.
Si entra nel fitto e suggestivo bosco di faggi e conifere ed in costante salita si raggiunge con fatica la quota 1600 m s.l.m..
Da qui il bosco lascia spazio all’ampia zona prativa che culmina con la Cima delle Vacche. Il nostro sentiero diventa meno ripido ma più pericoloso.
L’anfiteatro formato dal Cimon del Cavallo e dal Cimon di Palantina che si sviluppa lungo il sottostante vallone verso la foresta del Cansiglio, offre un ottimo contesto fotografico.
A quota 1900 m s.l.m. si interseca con il sent. n. 923, facente parte dell’Altavia n. 6., usato poi per la discesa.
Ancora un ultimo sforzo tra salti di roccia in leggera salita si raggiunge il bel Rifugio e a breve, in prossimità della Forcella Lastè l’omonimo Bivacco.
Continuando lungo il sent. n. 924 (Altavia n. 7), si sale il ripido pendio che porta al Monte Lastè e tutto in cresta dopo un piccolo tratto attrezzato si arriva alla Cima Manera, punto più alto del contesto montuoso del Monte Cavallo
Percorso non adatto al Nordic Walking ed alle Mtb
Difficoltà: EE (Escursionisti Esperti)
2,30 fino al Rifugio
1,30 dal rifugio alla Cima
Discesa
Dalla cima si può scendere fino al rifugio prendendo il sentiero a sx dopo il breve tratto ferrato, evitando di tornare sul Monte Laste. Trovando il sentiero in parte ancora coperto dalla neve sono sceso in basso lungo la lingua del nevaio ricongiungendomi più a valle.
Dal Rifugio il primo tratto è lo stesso della salita ma al primo bivio si scende a sx. Impervio e ripido, termina al Sassòn della Madonna (1640 m s.l.m.), un masso di notevoli dimensioni posto al centro della valle su cui è stata incastonata una statua della Madonna degli Alpini.
A quota 1500 m s.l.m. in località Baracche Mognol, la forestale nel bosco, un’interminabile saliscendi reso interessante dalla magnifica faggeta e dai possibili fortuiti incontri.
Sbuchiamo nuovamente nell’alpeggio e a breve al parcheggio
Considerazioni
Molta prudenza nei tratti di sentiero tra le rocce, specialmente se bagnate.
Campana e libro di vetta presenti, sicuramente un ottimo panorama (Val Cellina, foresta del Cansiglio) ma le troppe nuvole…
Il breve tratto attrezzato considera l’escursione come sentiero alpinistico necessario di protezioni (EEA).
Particolari e ricchi di storia i Cippi storici che si incontrano, risalenti alla Serenissima Repubblica di Venezia.
Avevo precedentemente tentato il rifugio durante l’inverno ma le abbondanti nevicate mi hanno bloccato a quota 1900 m s.l.m. poco prima del bivio con il sent. n. 923
Scheda Rifugio Carlo e Massimo Semenza
Gruppo Col Nudo – Cavallo – Località Alta Val de Pièra Forcella Lastè
Proprietà: CAI sez. Vittorio Veneto
Gestore: Climb Free s.a.s. di Nadia Benetti & C.; Tel.: +39 339 8379098
Telefono del Rifugio: + 39 0437 1836021
Posti letto: 18 e 10 per emergenza su tavolato; 9 nel vicino Biv. Lasté
Servizi: ristorazione
Copertura telefonica: buona Wind e Iliad lungo tutto il percorso
Periodo di apertura: 16.06 – 23.09 e i fine settimana fino al 31 ottobre
Coordinate gps: 46°08’02″N 12°29’22″E
E-mail: benetti.nadia@alice.it
Salita effettuata a giugno 2024
Cartografia Tabacco 012 Alpago – Cansiglio – Piancavallo – Valcellina 1:25.000
Copyright © 2024 www.VcomeViaggiare.it | Tutti i diritti riservati www.VcomeViaggiare.it | www.VcomeViaggiare.it non è responsabile dei contenuti dei siti segnalati