Sentiero attrezzato Gaetano Falcipieri o Delle Cinque Cime

Conviene parcheggiare l’auto in zona Bocchetta Campiglia (1216 m s.l.m.)

Il sentiero, con segnavia CAI n. 367, che entrando nel bosco di faggi ci condurrà al punto di partenza della ferrata, è ben segnalato e sale in fretta di quota, inizia appena sulla dx della scenografica entrata del sentiero delle gallerie.

Ferrata molto semplice e discontinua che si sviluppa lungo tutta la cresta in un continuo saliscendi, offrendo continue vie di fuga. Adatta anche ai neofiti, le uniche difficoltà sono la notevole esposizione nei tratti attrezzati con le scale metalliche e la lunghezza del percorso.

Monte Carega

La visuale si apre costantemente sul Baffalan e cima Carega

Percorre una cresta che tocca 5 cime, Punta Bella Laita (1881 m s.l.m.), Cuaro (1939 m s.l.m.), Forni Alti (2023 m s.l.m.), Soglio Rosso (2040 m s.l.m.) e Osservatorio (2027 m s.l.m.), punto di osservazione panoramico da cui si scende comodamente alle Porte del Pasubio e al rifugio A. Papa (1928 m s.l.m.).

Da non trascurare la continua esposizione al sole e le fitte nebbie che caratterizzano sempre questa zona.

Suggerisco di affrontarla fuori stagione per evitare la grande ressa degli escursionisti che salgono la gettonatissima Strada delle 52 Gallerie rovinando la quiete e la sacralità dei percorsi.

Portare moneta da un euro e cinquanta centesimi per il parchimetro

4-5 h la sola salita

2 h la discesa per la mulattiera degli Scarrubi n. 370

Difficoltà: EEA (Escursionisti Esperti vie Attrezzate) dislivello 1200 m

Cartografia Tabacco 056 Piccole Dolomiti – Pasubio 1:25.000

Copyright © 2020 www.VcomeViaggiare.it | Tutti i diritti riservati www.VcomeViaggiare.it | www.VcomeViaggiare.it non è responsabile dei contenuti dei siti segnalati

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione mediante cookie nel rispetto della privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione acconsenti all’uso dei cookie Read More Ok